Cerca
Close this search box.
2 min. di lettura

Las Mercedes. Tre ombreggiature, un solo caffè

Reading Time: 2 minutes

Antioquia rappresenta la culla del caffè colombiano. La regione in cui si producono la maggior quantità di caffè della nazione con 128.000 ettari coltivati. Oltre alle grandi piantagioni esistono moltissime realtà di cooperative di piccoli produttori.
Antioquia si estende su un territorio che va dai 1300 ai 2200 metri e quindi lo possiamo definire uno spazio produttivo d’altura che porta un valore aggiunto di grande importanza per il prodotto finale.

In questo luogo ideale per la coltivazione del caffè Lisimarco Guerra iniziò le sue piantagioni nella regione di Remolinos di Ciudad Bolivar. L’attività della famiglia cambiò negli anni e nel 1960, quando Eduardo Guerra Sanchez acquistò Las Mercedes, la Finca era interamente dedicata alla produzione lattiero casearia. Tuttavia il background di Don Eduardo era la coltivazione del caffè e, dopo aver ottenuto il controllo della fattoria, decise di elevare alcuni piccoli appezzamenti del terreno al caffè. Nonostante l’eredità famigliare, la fattoria continuò a produrre latte finchè, il figlio di don Eduardo, Alfonso Guerra Velez, prese il controllo della fattoria 20 anni dopo.

Fu proprio lui che nei successivi primi anni, piantò 150.000 piante di caffè spostando definitivamente il focus economico della famiglia. Juan Carlos Guerra oggi rappresenta la quarta generazione della famiglia ottenendo grandi successi investendo moltissimo nella produzione di qualità.

La famiglia Guerra ha dedicato al caffè 150 dei suoi 386 ettari di produzione. Il resto della proprietà si trova sotto la foresta nativa. 236 ettari sono interamente dedicati alla natura e alla riserva idrografica.
Grazie a questa grande estensione, il caffè di questa finca viene coltivato in diversi modi e, in particolare, le piantagioni si trovano sottoposte a diverse ombreggiature: il 70% è coltivato sotto il sole, il 20% parzialmente ombreggiato e il 10% coltivato all’ombra. Una tecnica questa che influisce positivamente sulla costruzione del profilo gustativo e aromatico del frutto.

 Scopri le nostre rubriche

TIPITOSTI

Elementi botanici della pianta, tecniche colturali e procedimenti di raccolta, lavorazione e tostatura finale.

NordSudOVestEst

Il caffè raccontato attraverso le terre e i popoli da cui provengono le ciliegie. Storie di farms e fazende.

the coffe gang

Le nostre interviste a opinion leader e personaggi pubblici sul loro rapporto con il caffè.

cafe' des arts

Uno sguardo sul fenomeno del caffè come elemento di inclusione delle culture tra i popoli.

Waycup

Una rubrica in evidenza sulle notizie riguardanti il caffè e il suo ruolo sulla vita e il benessere dell’uomo.

in da club

I migliori luoghi al mondo del caffè e i migliori bar specialist italiani e internazionali.

Nerobollente

Aforismi, aneddoti e citazioni sul mondo del caffè.

videointerviste

vedi tutti gli articoli

©2023 The Coffee Crew

Privacy Policy – Cookie Policy