Cerca
Close this search box.
2 min. di lettura

Caffè e Cinema. Tre scene da non perdere per innamorati del caffè

Reading Time: 2 minutes

Il caffè e il cinema. Quante sono le scene che sono state immortalate dalla celluloide e che hanno raccontato il rito del sorseggiare un caffè. La tazza in una mano, gli sguardi, i sospiri, i dialoghi, l’armonia dei gesti. Cinema e caffè sono due mondi molto legati tra loro e i registi li hanno affiancati numerose volte in diverse situazioni.
Noi ne abbiamo scelte tre indimenticabili che ci hanno rapiti per bellezza delle immagini e fascino degli interpreti.

  1. Colazione da Tiffany, 1961- Probabilmente la vera scena iconica del cinema hollywoodiano che ha tenuto incollati allo schermo milioni e milioni di spettatori e che è rimasta in tutti i nostri cuori.
    È mattina presto per le vie di Manhattan e l’affascinante Audrey Hepburn cammina indisturbata con una brioche nella mano destra e una tazza di caffè nella sinistra. Il suo mitico tubino nero di Chanel ha segnato la moda degli anni Sessanta e le sue labbra che sorseggiano il caffè e si sporcano leggermente ai lati, sono gesti indimenticabili di una grande eleganza che raccontano tutta la piacevolezza del caffè.
  2. Pulp Fiction, 1994 – Quentin Tarantino, genio e sregolatezza del genere pulp, interpreta con freddezza e stoico cinismo, la parte di Jimmie in piedi a bere un caffè roteando tra le mani la grande tazza a strisce bianche e rosa. Assiste interessato e disteso alla discussione tra Vincent e Jules su come sbarazzarsi di un cadavere. Il caffè è l’elemento rassicurante; attorno a esso tutta la scena isterica rallenta e si ricompone in una saggia decisione finale.
  3. C’era una volta in America, 1984 – Chi se lo dimentica il cucchiaino di Noodles che gira fino allo sfinimento all’interno di quella tazzina bianca? Quando egli torna sconfitto dai suoi soci nel covo di Fat Moe, avendo perso per sempre l’amore di Deborah, chiede una tazza di caffè e, fra lo stupore dei suoi compagni, inizia a girare il caffè con una gestualità e una epicità che renderanno quella scena immortale. Il rumore del cucchiaino che tocca contro la porcellana rimane un suono indimenticabile. Si tratta di una scena sospesa che fa da spartiacque ad un successivo cambio di tensione che accompagnerà tutto il film

 Scopri le nostre rubriche

TIPITOSTI

Elementi botanici della pianta, tecniche colturali e procedimenti di raccolta, lavorazione e tostatura finale.

NordSudOVestEst

Il caffè raccontato attraverso le terre e i popoli da cui provengono le ciliegie. Storie di farms e fazende.

the coffe gang

Le nostre interviste a opinion leader e personaggi pubblici sul loro rapporto con il caffè.

cafe' des arts

Uno sguardo sul fenomeno del caffè come elemento di inclusione delle culture tra i popoli.

Waycup

Una rubrica in evidenza sulle notizie riguardanti il caffè e il suo ruolo sulla vita e il benessere dell’uomo.

in da club

I migliori luoghi al mondo del caffè e i migliori bar specialist italiani e internazionali.

Nerobollente

Aforismi, aneddoti e citazioni sul mondo del caffè.

videointerviste

vedi tutti gli articoli

©2023 The Coffee Crew

Privacy Policy – Cookie Policy